Dal 3 al 9 dicembre 2018 in tutto il mondo si terrà la settimana internazionale dell'Ora del Codice.

L'Ora del Codice, in inglese “The Hour of Code”, è un'iniziativa che nasce negli Stati Uniti nel 2013 per far sì che ogni studente, in ogni scuola del mondo, svolga almeno un'ora di “coding”. L'obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna ed avvicinare i giovani al pensiero computazionale e al problem solving.

Molti degli oggetti che ci circondano contengono microprocessori che aspettano solo di essere programmati. La programmazione è il linguaggio delle cose. Saper programmare offre l'opportunità di dar vita alle idee sfruttando l'enorme potenziale degli oggetti "smart"che abbiamo intorno. La programmazione, inoltre, ha anche un valore formativo intrinseco poiché stimola la creatività e la capacità di concepire ed esprimere procedimenti costruttivi. I principi base della programmazione devono costituire una base culturale comune e possono essere appresi a qualsiasi età in modo divertente e intuitivo.

 L’I.C. “A. CALCARA”  organizza, durante la settimana dal 3 al 9 dicembre 2018, eventi formativi per avvicinare i giovani al pensiero computazionale attraverso attività di coding online che ha la struttura di un semplice videogioco a livelli. Per superare un livello il giocatore deve dare al protagonista del gioco le istruzioni necessarie a raggiungere lo scopo. Dopo 20 livelli, si ottiene un attestato di completamento dell’Ora del Codice. Saranno coinvolte tutte le classi della secondaria di I grado, le classi V della scuola primaria  che parteciperanno ad 1 ora di attività in laboratorio, in orario curricolare, con il supporto di un loro docente e con il tutoraggio dell’AD e del Team per l’innovazione digitale.

I bambini della scuola dell’infanzia svolgeranno l’ora del codice attraverso lezioni tradizionali.

Notizie

INVALSI

05 Apr, 2018

The Big Challenge

02 Apr, 2018

Gli alunni della scuola secondaria di I grado dell’IC “A. Calcara” anche quest’anno…

Olimpiadi della lingua italiana

02 Apr, 2018

Le prove delle Olimpiadi della Lingua Italiana si svolgeranno il giorno 22 marzo…

URP

Istituto Comprensivo "A. Calcara"
di Scuola dell’Infanzia
di Scuola Primaria
di Scuola Secondaria I grado ad Indirizzo Musicale

Via G. B. Novelli 36 81025 Marcianise CE

Tel: 0823635259
PEO: ceic8at005@istruzione.it
PEC: ceic8at005@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CEIC8AT005
Cod. Fisc. 93086090615
Fatt. Elett. UFW98R

Area riservata